Energia dalla discarica
L’impianto di trattamento finale dei rifiuti nel tempo produce biogas. L’utilizzo eco-compatibile del medesimo, oltre a ridurre significativamente l’effetto serra, genera energia pulita i cui valori economici sono destinati a contenere il prezzo che sostiene il nostro Cliente, coniugando così rispetto dell’ambiente e riduzione dei costi per i consumatori.
Nell’impianto di c/da Matarana la certificazione di compatibilità ambientale, nell’ottica di contenere e ridurre gli effetti nell’ambiente, prevede anche il recupero ambientale del biogas prodotto e la contestuale valorizzazione energetica del medesimo.
L’impianto di trattamento dispone infatti di una sezione dedicata alla produzione di energia elettrica alimentata da fonte rinnovabile di 1 Mw di potenza. La produzione dell’energia così prodotta è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di 2.000 famiglie ed allo stesso tempo di abbattere emissioni negative sull’ambiente pari a 1750 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio). Le tecnologie impiegate per la realizzazione dell’impianto di recupero energetico ed il relativo processo di monitoraggio (quali le micro turbine a biogas) consentono il massimo recupero energetico e la migliore ambientalizzazione del sito produttivo nel suo complesso.